La storia - Asilo d'infanzia Brachet

LA SCUOLA
LA STORIA DEL NOSTRO ASILO

La Sig.ra Giacomelli Maria, vedova Brachet, volle ricordare il marito Alfonso, scomparso nel 1953, edificando una scuola materna a Grosso, sua città natale. La vecchia casa dei Brachet venne ristrutturata e resa idonea ad accogliere l’asilo e l’abitazione delle Suore Albertine. Furono proprio esse a prendere in consegna la scuola materna, donata alla Parrocchia di Grosso e quindi al Parroco Don Giovanni Pugnetti.
L’istituto venne inaugurato nel 1957. Sin dal primo anno scolastico l’affluenza dei bambini fu tale da coprire quasi tutti i posti a disposizione e l’attivo Parroco Don Giovanni Pugnetti, con la collaborazione della sempre vigile signora Brachet, fu guida preziosa alla conduzione della scuola materna.

Nel 1985 le Suore Albertine lasciarono la scuola materna ed il loro posto fu preso da insegnanti laiche. Nonostante ciò l’impronta della scuola d’Infanzia di Grosso non cambiò: le insegnanti e il personale ausiliario proseguono tutt’ora con entusiasmo e preparazione la strada tracciata in 60 anni di vita della scuola.
Il parroco Don Silvio Caretto è presidente della scuola e la popolazione di Grosso partecipa con aiuti ed offerte all’evolversi dell’istituzione.