Attività
LA GIORNATA
LE ATTIVITA'
Le attività proposte nella nostra scuola variano da quelle ricorrenti di vita quotidiana a quelle strutturate in relazione ai campi d'esperienza, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle esperienze e capacità già maturate dal bambino.
Vengono programmate all'inizio dell'anno scolastico ma all'occorrenza modificate in itinere per poterle adeguare alle esigenze dei bambini.
Durante l'anno organizziamo laboratori per creare momenti d'esperienza e di apprendimento attraverso la dimensione ludica, quali “cucina” e “botanica”.
L'attività del cucinare avvicina i bambini alla scoperta di tutti gli organi di senso e di un percorso che parte dalla fase iniziale di preparazione, con l'unione di tutti gli ingredienti, a quella finale che prevede il consumo, o a scuola o a casa con mamma e papà, del piatto da loro realizzato.
Nel giardino della scuola c'è un angolo dedicato all' “orto didattico” dove i bambini a piccoli gruppi possono imparare a vivere esperienze importanti quali la semina, il raccolto, l'innaffiatura
sia di verdura, frutta, erbe aromatiche, sia di fiori e piantine ornamentali.
Saranno così indirizzati al rispetto della natura e alla scoperta di caratteristiche ed esigenze di ciascuna specie.